Mettere il sito web WordPress in manutenzione.

//Mettere il sito web WordPress in manutenzione.

Una richiesta che mi viene fatta spesso,  prima di effettuare un intervento tecnico, è per quanto tempo il sito sarà offline e se è possibile mettere temporaneamente una scritta gradevole.

Ho sentito spesso racconti di miei clienti sul fatto di essere stati offline per tanti giorni, addirittura qualche mese, per interventi tecnici.

Ma è neccessario essere offline durante un intervento tecnico sul sito?

Assolutamente no. Spesso gli interventi singoli sono rapidi, anche se molteplici, e gli utenti non si accorgono nemmeno dei cambiamenti mentre li stiamo effettuando. Se invece si tratta di un intervento tecnico molto impattante, su cui volete ragionare per giorni, magari tornare anche indietro, tipo un restyling massivo, allora si può lavorare su una copia di backup e poi sostituire i file modificati, oppure esporre direttamente la nuova cartella.

Comunque, supponiamo di voler mettere il sito in stato di manutenzione, magari perchè il sito effettivamente è nuovo e in manutenzione.

Il plugin che consiglio è Nifty Coming Soon &  Maintenance Page.

Il plugin ha una versione gratuita e una a pagamento.

E’ facile da configurare, e nella versione free ha moltissime opzioni. E’ possibile scegliere il testo, inserire una email, i social, l’indirizzo, il telefono.

Possono essere scelte e caricate immagini personali ed è possibile configurare i tempi di scorrimento.

 

 

 

 

By |2022-01-19T07:50:11+00:00Gennaio 19th, 2022|

Leave A Comment